mercoledì 1 gennaio 2014

San Miniato, da Galippe sfida per chi consuma una pizza al peperoncino

E' stata battezzata "Pizza atomica" e, dato che nessuno fino a ora è riuscita a mangiarla per intero, gli ideatori lanciano la sfida a chiunque voglia provare. La pizza è gratis per chi la consuma senza bere e mangiare altri cibi contemporaneamente, regolamento alla mano. Il tutto in sette minuti cronometrati. Con tanto di foto stile "woll of fame" sulla parete della pizzeria a perenne memoria e un cappellino ricordo personalizzato in premio a chi riesce nell'impresa.
A San Miniato, a La Scala, da Galippe, una piccola pizzeria familiare lungo la ToscoRomagnola, gestita da Emma e Massimiliano Sartori, tra un giropizza, un castagnaccio e una cecina, hanno pensato di dare un appuntamento a chi decidesse di sfidare la "pizza atomica": mercoledì 8 gennaio alle ore 20, poi chi vorrà potrà presentarsi da Galippe chiedendo appunto quella pizza. Una specie di "Man vs food", per intendersi.
Ma chi era Galippe? Era il soprannome del nonno degli attuali gestori, pizzaiolo stimato e ristoratore, da Staffoli si trasferì a Milano, Como e Varese dove lavorò in molti locali, lasciando però in eredità la passione e i segreti per fare una buona pizza, prima ai figli e successivamente ai nipoti, trovando anche il tempo per dare vita, insieme ad altri paesani, alla festa dell'Avis, la sagra della pappardella, nel suo paese d'origine.
Ma quali sono gli ingredienti che fanno la pizza atomica? Massimiliano preparandola non svela il segreto ma la filosofia. "Gran parte degli ortaggi utilizzati per condire le pizze, a seconda della stagione, sono a chilometro zero, dall'insalata ai pomodori utilizzati per il friabile Pane Arabo, dai peperoni, agli zucchine, alle melanzane. Coltiviamo, insieme alle altre verdure,  anche il peperoncino nell'orto di casa e ha delle caratteristiche molto particolari. Quei peperoncini insieme ad altri provenienti dal Messico, come l'habanero,
 fanno parte della salsa usata che danno una piccantezza molto accentuata alla pizza tanto da farla diventare 'atomica'". Intanto nei giorni scorsi Fabrizio Mandorlini e Marco Nebbai l'hanno provata in anteprima senza vincere la sfida: "Sarà dura per tutti". Mercoledì 8 gennaio alle 20 vedremo chi deciderà di provare.

1 commento: